venerdì 27 giugno 2014

Speciale-Campionato Mondiale di Calcio 2014-Prima fase

Si è conclusa nella giornata di ieri la prima fase, quella a gironi, del Campionato Mondiale di Calcio 2014 che si sta disputando in Brasile. Non sono mancate di certo le sorprese in questa prima fase, a cominciare dalla clamorosa eliminazione dei campioni in carica della Spagna e di altre nazionali abbastanza quotate all'inizio del mondiale come l'Italia, l'Inghilterra, la Russia e il Portogallo. Sembra appunto che il calcio europeo abbia faticato parecchio in questa prima fase con le eliminazioni a sorpresa delle suddette nazionali e complessivamente l'eliminazione di 7 squadre su 13 partecipanti del vecchio continente nella prima fase. In assoluto la rivelazione è senz'altro il Costa Rica che nel Gruppo D partiva come vittima sacrificale al cospetto di Italia, Uruguay e Inghilterra e che invece a sorpresa ha vinto addirittura il girone. Altra sorpresa nel gruppo H la qualificazione dell'Algeria che si qualifica al secondo turno per la prima volta nella sua storia, riuscendo a pareggiare nella partita decisiva contro la di gran lunga più quotata Russia.
Sono quattro le nazionali ad aver vinto tutte le partite al primo turno il Belgio nel gruppo H i Paesi Bassi nel gruppo B, l'Argentina nel gruppo F e la Colombia nel gruppo C; sono invece tre le nazionali a non aver conquistato nemmeno un punto nel torneo e sono il Camerun nel gruppo A, l'Australia nel gruppo B e l'Honduras nel gruppo E.
Il torneo nel complesso è sembrato equilibrato il Brasile favorito della vigilia ha destato qualche perplessità anche se resta la grande favorita a maggior ragione dopo l'eliminazione della Spagna, buona impressione hanno fatto sia l'Argentina che i Paesi Bassi che insieme alla Germania rappresentano le più serie antagoniste dei padroni di casa. Una possibile sorpresa potrebbe essere il Belgio nazionale con tanti centrocampisti di qualità che potrebbe arrivare anche in fondo alla manifestazione, anche la Colombia sembra una possibile outsider insieme alla Francia.
Questi gli accoppiamenti degli ottavi di finale : Brasile-Cile; Colombia-Uruguay; Francia-Nigeria; Germania-Algeria; Paesi Bassi-Messico; Costa Rica-Grecia; Argentina-Svizzera e Belgio-Stati Uniti.



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog