venerdì 11 novembre 2016

A New York Carlsen contro Karjakin sfida mondiale

Parte oggi a New York la sfida per il Campionato del Mondo di Scacchi 2016. Il Campione del Mondo in carica e numero uno della classifica Fide con punteggio Elo di 2853 il golden boy norvegese Magnus Carlsen sarà sfidato dal vincitore del Torneo dei Candidati il russo Sergej Karjakin.
Magnus Carlsen è Campione in carica dal 2013 quando a Chennai in India sconfisse l'allora detentore del titolo Viswanathan Anand. Titolo difeso con successo da Carlsen contro lo stesso Anand nel 2014 a Soci in Russia. Questa è quindi la seconda difesa del titolo mondiale per il fenomeno di Tønsberg.
Per Sergej Karjakin è il primo assalto al titolo mondiale. Il giocatore russo anche lui come il norvegese classe '90 detiene il record di essere stato il più giovane grande maestro della storia, titolo che ha conseguito all'età di 12 anni e 7 mesi. Karjakin approda alla finale di New York dopo essersi imposto al Torneo dei Candidati che si è disputato a Mosca dal 10 al 30 marzo 2016 classificandosi al primo posto con 8,5 punti e mettendo alle sue spalle nell'ordine: Fabiano Caruana, Viswanathan Anand, Peter Svidler, Levon Aronian, Anish Giri, Hikaru Nakamura e Veselin Topalov.
Attualmente Karjakin è al nono posto nella classifica Fide e il suo punteggio Elo è di 2772.
Magnus Carlsen parte con i favori del pronostico però come in ogni finale che si rispetti l'esito non è di certo scontato e fino al 30 novembre, data ultima della sfida, gli appassionati di scacchi saranno sicuramente in fremito per vedere chi la spunterà. Una cosa è già sicura che il titolo mondiale in ogni caso resterà ancorato al continente europeo e che quindi la  nostra Europa continuerà ad essere la regina degli scacchi.

Nessun commento:

Posta un commento